- Questo evento è passato.
Social, privacy e libertà. Seminario per naviganti consapevoli
17 marzo, 2017 5:00 pm:8:00 pm

Finiti i tempi in cui Matrix era un mondo immaginario e il Grande Fratello un esperimento innovativo, oggi è naturale essere sempre connessi, pronti a reagire ad un commento e a condividere un contenuto. L’uso della social è entrato a pieno titolo nelle nostre vite, senza un telefono nelle mani ci sentiamo smarriti e quando la batteria va giù potremmo uccidere per avere a portata di mano una presa di corrente per ricaricare.
Non si tratta solo di comunicare, ma di conoscere, esporsi, informarsi, curiosare. Lo strumento che abbiamo nelle mani, però, è molto più complesso dell’uso che noi ne facciamo, tanto che può essere lui ad usare noi e capovolgendo il senso delle nostre informazioni ne costruisce uno diverso fuori dal nostro controllo.
Ne parliamo con:
- Andrea Daniele Signorelli, si occupa del rapporto tra nuove tecnologie, politica e società. Nel 2015 ha pubblicato Tiratura Illimitata: inchiesta sul giornalismo che cambia per Mimesis edizioni.
- Andrea Turturro, dottorando di ricerca presso la facoltà di Giurisprudenza – l’Università degli Studi Roma Tre, si occupa di Privacy e Data protection.
