Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

75° anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine

22 Marzo 9:30 am:12:30 pm

22 MARZO ore 9.30 da Piazza di Sant’Eurosia
CORTEO per il 75° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DELLE FOSSE ARDEATINE

La Rete Antifascista del Municipio VIII è da tempo impegnata sul territorio a conservare e difendere e rianimare la Memoria della Resistenza e della Guerra di Liberazione.
Il territorio del Municipio Ottavo, così come tutta l’Italia, ha visto consumarsi la barbarie fascista e nazista.
La Rete Antifascista si propone di attualizzare i valori della Resistenza, soprattutto tra i giovani, al fine di creare gli anticorpi necessari per contrastare fenomeni di razzismo, fascismo e intolleranza.

Il 24 marzo ricorre la data dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, compiuto dagli occupanti tedeschi con la complicità degli organi istituzionali del regime fascista.
È stata la più spietata delle tante azioni di feroce repressione verso la città di Roma, medaglia d’oro al valore militare, che nel 1943 si è difesa dall’occupazione nazista, non solo militarmente attraverso le tante azioni delle gappiste e dei gappisti, ma in modo collettivo, solidale e popolare.

A 75 anni da quella strage chi ricorda rappresenta quel granello di sabbia capace di ostacolare la discesa verso la barbarie, perché la memoria è un ingranaggio collettivo che va tramandata e tutelata.

Dettagli

Data:
22 Marzo
Ora:
9:30 am:12:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,