Dispacci Renato's Cup 2015

Pubblicato il 2 settembre 2015 | da Matteo Picconi

0

Renato’s Cup 2015, si continua a ricordare Renoize

Alla Polisportiva G.Castello l’ottava edizione del torneo di calci8 dedicato a Renato Biagetti

Resta vivo il ricordo per Renato Biagetti. Dopo Renoize 2015 si torna nuovamente nel quartiere San Paolo, questa volta sul campo di terra battuta della Polisportiva G.Castello di via Alessandro Severo dove, sabato 5 settembre, si svolgerà l’ottava edizione della Renato’s Cup.

Il ricordo di una passione. Per le persone più vicine al giovane Renato Biagetti la Renato’s Cup rappresenta molto di più di un “memorial”. La mente, infatti, torna almeno a dodici anni fa, quando sul manto erboso di un ex cinodromo appena occupato si svolgevano interminabili tornei di calci8, ai quali partecipavano numerose squadre di quartiere e di comunità straniere. Ed è proprio in quei tornei che Renato giocava con la sua squadra “di casa”, di amici, gli stessi che ancora oggi portano avanti la sua passione per il calcio.

Renoize CalcioUna breve, ma intensa, parentesi. Nell’inverno del 2007, nella “giovane” Polisportiva All Reds, nasceva l’idea di organizzare una squadra di calcio amatoriale dedicata a Renato Biagetti. Un intento che nel giro di pochi mesi si concretizzò nella Renoize Calcio, una delle prime esperienze romane di calcio popolare, nata inoltre in uno spazio occupato, il Loa Acrobax. Dopo alcune iniziative di carattere sociale e politico, oltre che meramente sportivo, le partecipazioni ai mondiali antirazzisti nell’estate del 2008 e al campionato Provinciale Acli nella stagione 2008/2009 purtroppo il progetto della Renoize Calcio si concluse dopo appena due anni. Per molte persone, però, il desiderio di giocare in nome di Renato è rimasto ancora molto forte.

Il torneo. Per il terzo anno consecutivo l’iniziativa di sabato (dalle ore 14) si svolgerà sul campo della Polisportiva G.Castello (via Alessandro Severo 209). Secondo quanto comunicato dagli organizzatori “si può aderire sia con squadre già formate che singolarmente, andando a formare squadre che verranno sorteggiate il giorno stesso del torneo”. Per informazioni ed iscrizioni si può fare riferimento alla pagina facebook dell’evento. Dopo la premiazione la giornata si concluderà con una cena sociale presso l’osteria popolare “L’Ardente” di via degli Armatori 2. Per continuare a ricordare Renato, “contro ogni fascismo e per uno sport popolare, diritto di tutte e tutti”.

Tags: , , , ,




Back to Top ↑