Le Cagne Sciolte tirano fuori le unghie
Le Cagne Sciolte organizzano una Passeggiata di resistenza per riprendersi luce e acqua.
Oggi pomeriggio alle 15.00 partirà da via Ostiense 137 B la Passeggiata Resistente che si snoderà fra le strade del quartiere, organizzata dal Collettivo delle Cagne Sciolte.
Questo gruppo di attiviste femministe nel 2013 ha occupato lo spazio di un ex night club di via Ostiense per creare uno sportello d’ascolto per donne che subiscono violenze fisiche e psicologiche: “una stanza tutta per sé”, un nome che vuole sottolineare che la maggior parte dei soprusi avviene proprio sotto il tetto domestico. Aperto tutti i venerdì aiuta le donne ad autodeterminarsi, accompagnandole in un percorso che permetta loro di uscire dal tunnel della violenza.
Come già successo in agosto, il 3 novembre la struttura utilizzata dalle Cagne Sciolte ha subito l’attacco dell’ Arma dei Carabinieri e dell’ACEA, che ha tagliato elettricità e collegamento idrico, rendendo così impossibile l’accoglienza delle donne bisognose. Le ragazze del Collettivo però rispondono a tono: “Ci togliete la luce, ci prendiamo il sole. Ci togliete l’acqua, ci prendiamo le maree”.
Hanno infatti organizzato, per difendere il loro centro antiviolenza, iniziative di volantinaggio che hanno aperto dibattiti all’interno delle diverse forze politiche del Municipio.
Il Presidente del Municipio Catarci si è schierato a favore delle Cagne Sciolte difendendo lo sportello antiviolenza perchè punto di riferimento ormai di molte donne anche al di fuori del quartiere e spronando l’ACEA a riallacciare le utenze; mentre il Capogruppo di Forza Italia Simone Foglio controbatte basando la sua opinione su parole come “illegalità” e “abusivismo”.
Così il Collettivo sfilerà per Garbatella con lo scopo di far conoscere la propria causa e per chiedere all’ACEA il ripristino dell’erogazione di luce ed acqua, permettendo alle Cagne Sciolte di riprendere la propria attività di assistenza verso tutte le donne in difficoltà.

