Dispacci pappè

Pubblicato il 16 febbraio 2015 | da Federico Patacconi

1

Roma 3 si ritira: no alla conferenza con Ilan Pappé

L’ateneo ha revocato all’ultimo momento la sua partecipazione all’evento con lo storico isreliano. Pappé: “Probabile pressione dell’Ambasciatore Israeliano e dei capi della comunità ebraica di Roma”

La porta di Roma 3 è stata chiusa in faccia allo storico israeliano Ilan Pappé. L’intellettuale che si è sempre battuto per la pace e la giustizia in Palestina avrebbe dovuto partecipare al convegno “Europa e Medio Oriente: una strada contro gli identitarismi” in programma oggi (lunedì, ndr) al Centro studi Italo-Francesi di Roma 3. A pochi giorni dall’iniziativa, però, l’ateneo romano ha revocato la disponibilità di partecipare all’evento adducendo problemi “tecnico-burocratici”.

Ilan Pappé è da sempre un personaggio scomodo nel panorama degli intellettuali israeliani. Autore di opere come La pulizia etnica della Palestina, Pappé ha anche realizzato l’introduzione al libro Restiamo Umani di Vittorio Arrigoni, collocandosi in una direzione opposta a quella degli storici sionisti contemporanei.

Ed è proprio per questo che il ritiro improvviso dell’Università di Roma 3 ha suscitato forti dubbi sull’esercizio di pressioni da parte della comunità ebraica romana al fine di sabotare l’evento. «Sotto la pressione dell’Ambasciatore Israeliano e dei capi della comunità ebraica di Roma, l’Università e il centro studi Italo-francesi hanno negato il loro supporto al mio evento di lunedì – dichiara Ilan Pappé in una nota – sembra che offendere il profeta Maometto nelle vignette francesi sia libertà di parola mentre avere un dialogo accademico sulle sofferenze dei Palestinesi sia incitamento all’odio.»

Il passo indietro dell’Ateneo ha suscitato anche la dura reazione dei sindacati studenteschi. Il sindacato Link Roma Tre dichiara «inammissibile, qualora venisse confermato, che l’Ateneo abbia subito pressioni politiche da parte di un soggetto esterno all’Università, luogo quest’ ultimo che dovrebbe sempre essere autonomo ed indipendente.»

Roma 3, invece, rimane in silenzio. Le grafiche con il logo dell’università sono state ritirate, rimane a testimonianza di un evento annullato in fretta e furia solo una pagina vuota sul sito dell’ateneo, dove ancora campeggia il titolo della conferenza. A tal proposito gli studenti di Link hanno dichiarato che domani, in sede del Senato Accademico, chiederanno spiegazioni al Rettore.

Nonostante il passo indietro dell’ateneo abbia messo a rischio la realizzazione dell’evento, lasciando gli organizzatori senza una sede, iniziativa organizzata da Assopace Palestina si svolgerà comunque presso il Centro Congressi Frentani, a via dei Frentani 4, oggi alle 14.00.

Tags: , , , ,




Back to Top ↑