EZLN: convocazione attività 2016
La Commissione Sesta dell’EZLN e le basi d’appoggio zapatiste convocano artisti, scienziati di discipline formali e naturali, membri della Sexta, Congresso Nazionale Indigeno e qualsiasi altra persona si senta interpellato, al Festival “CompARTE por la humanidad" che si terrà dal 17 al 30 luglio 2016
CONVOCAZIONE ZAPATISTA ALLE ATTIVITÀ 2016
ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
29 febbraio 2016
Considerando:
Primo: che la grave crisi che scuote il mondo intero e che si acutizzerà, mette a rischio la sopravvivenza del pianeta e di tutto ciò che lo popola, inclusi gli esseri umani.
Secondo: che la politica di sopra non soltanto è incapace di ideare e costruire soluzioni, ma che è anche una delle responsabili dirette della catastrofe in atto.
Terzo: che le scienze e le arti riscattano il meglio dell’umanità.
Quarto: che le scienze e le arti rappresentano ormai l’unica opportunità seria di costruzione di un mondo più giusto e razionale.
Quinto: che i popoli originari e chi vive, resiste e lotta nei bassifondi di tutto il mondo possiede, tra le altre cose, una cognizione fondamentale: quella della sopravvivenza in condizioni avverse.
Sesto: che lo zapatismo continua a scommettere, in vita e morte, per l’Umanità.
La Commissione Sesta dell’EZLN e le basi d’appoggio zapatiste:
Convocano artisti, scienziati di discipline formali e naturali, le compagne e i compagni della Sexta nazionale e internazionale, il Congresso Nazionale Ingigeno e qualsiasi essere umano che si senta interpellato, alle seguenti attività:
UNO. – AL FESTIVAL E CONDIVISIONE “CompARTE POR LA HUMANIDAD” CHE SI SVOLGERÀ DAL 17 al 30 luglio 2016.
Potranno partecipare coloro che pratichino l’ARTE. Per lo zapatismo, artista è qualsiasi persona che rivendichi la sua attività come arte, indipendentemente da canoni, critici d’arte, musei, wikipedie e altri schemi “specialistici” che classifichino (cioè: escludano) le attività umane.
Il festival avrà due grandi eventi:
Uno nel CIDECI di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico; e nelle sedi e calendari alterni che si implementeranno a seconda della conferma delle presenze. A esso parteciperanno tutte le persone, gruppi e collettivi che si siano iscritti o siano stati invitati a tale scopo. La data limite per registrarsi è il 15 giugno 2016 compreso. L’indirizzo di posta elettronica per la registrazione a questa attività è compArte@ezln.org.mx
L’altro sarà nel Caracol di Oventik, Chiapas, Messico. A esso parteciperanno solo le basi d’appoggio zapatiste con le proprie espressioni artistiche. A tale scopo, dal corrente mese di febbraio fino al mese di giugno 2016, nelle comunità, regioni e zone zapatiste, decine di migliaia di uomini, donne, bambini e anziani zapatisti porteranno avanti riunioni e festival per decidere le forme del loro intervento artistico e selezionare chi dovrà partecipare. La parte zapatista del festival inizierà il 17 luglio 2016.
La partecipazione di artiste e artisti invitate e registrati potrà avvenire con la loro arte stessa o con una riflessione su di essa.
L’entrata è libera (previa registrazione).
DUE. – Alla FESTA IN ONORE DEL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO per i suoi 20 anni di lotta e resistenza DA REALIZZARSI IL 12 OTTOBRE 2016 nel CIDECI di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico. Nei giorni precedenti e successivi, il Congresso Nazionale Indigeno realizzerà le attività che consideri pertinenti nel luogo o nei luoghi di sua scelta. La registrazione per partecipanti osservatori del festeggiamento in onore del CNI è all’indirizzo di posta elettronica: CNI20aniversario@ezln.org.mx
TRE. – All’incontro “L@s Zapatistas y las conCIENCIAS POR LA HUMANIDAD” DA REALIZZARSI TRA I GIORNI 25 dicembre 2016 e 4 gennaio 2017 nel CIDECI di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico.
A questo incontro parteciperanno solamente le scienziate e gli scienziati di discipline formali e naturali invitati, così come, in qualità di alunne e alunni, giovani basi d’appoggio zapatiste che presenteranno i loro dubbi, domande e questioni agli scienziati partecipanti. Anche se l’entrata sarà libera (previa registrazione), potranno prendere la parola solo le relatrici e i relatori e i giovani zapatisti che siano stati selezionati a partecipare nelle loro comunità, regioni e zone. Non ci sarà alcun esame per le alunne e gli alunni, ma per le scienziate e gli scienziati… be’, auguri con le domande. Indirizzo di posta elettronica per la registrazione a partecipare come uditori: conCIENCIAS@ezln.org.mx
Vi daremo maggiori dettagli nei prossimi giorni.
Dalle montagne del Sudest Messicano Subcomandante Insurgente Moisés. Messico, febbraio 2016
Traduzione a cura dell’Associazione Ya Basta! Milano