Dispacci multiculturale

Pubblicato il 26 marzo 2016 | da Federico Patacconi

0

La Pasquetta multiculturale a Roma70: cibi e sapori dell’Albania

L'associazione 60 Miglia torna nel quartiere con un altro evento per celebrare la festività al Campo Socrates

L’odore delle cucine balcaniche si diffonderà a Pasquetta a Roma 70. Con la “Pasquetta Interculturale” l’associazione 60 Miglia propone infatti di festeggiare insieme con un menù che arriva direttamente dall’Albania.
Reduce dell’evento di presentazione del documentario Aje Burrneshe della scorsa settimana, 60 Miglia raddoppia sul territorio di Roma 70. Lunedì 28 marzo, infatti, al Campo Socrates ci sarà un pranzo che era già sold out a pochi giorni dall’apertura delle prenotazioni. Si inizierà con il byrek, il classico rustico albanese a base di formaggio, di yogurt o di carne, per raggiungere il ferlik, l’agnello alla brace tipico delle festività shqipetare.
L’evento è organizzato in collaborazione con Nessun dorma, che da ormai 2 anni ha ridato vita al Campo Socrates con l’aiuto di tutto il quartiere, rendendolo ad oggi un punto di incontro di sport e socialità molto importante per Roma 70. Proprio in questi mesi le pulizie partecipate del parco hanno preparato il parco alla lunga serie di eventi in programma per questa primavera-estate.
«Non sarà solo un’occasione di convivialità e socialità – dichiarano dall’Associazione 60 Miglia – ma anche per portare in Italia un altro aspetto della tradizione e della cultura albanese ricco eppure quasi sconosciuto: quello gastronomico».
L’evento vuole anche essere un segnale per dare voce a quell’Italia multietnica che trova nella nostra città una delle sue maggiori espressioni: «In questi tempi di conflitti e flussi migratori respinti, è importante per noi trasformare una festa così “italiana” in un momento all’insegna dell’interculturalità».
L’Associazione 60 Miglia si impegna infatti dal 2011 nella promozione della cultura albanese in Italia, oltre a portare avanti i suoi progetti di sviluppo nel nord dell’Albania. Dai campi estivi di volontariato alle borse di studio e alla gestione di un centro medico di primo soccorso.
L’appuntamento è per lunedì alle ore 12.00 al Campo Socrates, in via Alberto Ascari.

Tags: , , ,




Back to Top ↑