Apre Open Up, il giovedì del Vinile al Csoa La Strada
Un articolo in diretta da UpStairs, nuovo spazio liberato nel cuore della Garbatella.
Check Mic, Check Mic, Uno Due, Uno, prova microfoni. Eccoci in diretta da Open Up raggiante rassegna di nuova apertura che approfitta di UpStairs l’ultimo spazio liberato di Garbatella.
Sospesi nel cuore del Rione storico a un passo dal cielo apre la serata etilvinilica “Open Up – giovedì del vinile e di cultura musicale”. Dallo scorso giovedì, 8 dicembre, e così avanti fino a primavera si alterneranno di settimana in settimana mixage musicali all’insegna del recupero e della convivialità.
La serata inizia presto: dalle 18.00 le attività cominciano con – Recupero Coatto – spazio aperto dedicato all’ascolto collettivo in cui proporre e rispolverare i vinili casalinghi nella più assoluta libertà di temi e generi. Al rintocco delle 21.00 invece eccoci qua aprire le porte a un percorso filmico alla scoperta delle radici musicali, attraversando culture diverse accompagnati da un documentario o un lungometraggio d’autore. La prima serata sta scorrendo velocemente; ci accompagnano nel percorso una selezione speciale di birre di qualità, prodotti artigianali offerti a prezzi popolari, e pintxoak baschi, delizie culinarie dall’Euskal Herria preparate sul momento.
La gente si alterna qua al “Piano di Sopra”, nel frattempo girano i video delle esibizioni di Africa Bambaata e GrandmasterFlash, mentre giovani mc’s si alternano al microfono aprendo all’ultimo capitolo della serata, una selezione ragionata di materiale vinilico, con live e ospiti speciali. L’esordio in corso vede la presenza sul palco di BumBleeBeat & Mr. Freeman e intanto ci avviamo verso chiusura. Patron della serata Brusca Dj e il Bernaz sostenuti da tutto l’esperimento di UpStairs, una nuova prospettiva per il csoa La Strada di Via Passino 24. L’appuntamento è a giovedì prossimo con la proiezione di “Wild Style” proiezione che fotografa gli esordi del movimento Hip Hop nella New York dell’inizio anni ’80, al ritmo di sound system scientificamente assemblati dai primi pioneri del freestyle; a seguire DevimBeatz (DrumMachine & Effetti a sorpresa) e in più Live Set d’improvvisazione Rap ( basso elettrico e batteria minimale) con open mic.

