Resistenze

Pubblicato il 6 ottobre 2014 | da Irene Salvi

0

#20annidiStrada

Riapre il c.s.o.a. La Strada: dal 9 all’11 ottobre la festa per il ventesimo anniversario dell’occupazione

 

Dopo due attacchi incendiari, nove mesi di chiusura, innumerevoli iniziative itineranti per la campagna #RicostruiamoLaStrada, il centro sociale di Garbatella riapre le porte e festeggia vent’anni di occupazione.

Il prossimo fine settimana – da giovedì 9 a sabato 11 ottobre –  tre giorni di concerti, dibattiti e sport popolare segnano il ritorno alle attività che dal 1994 animano gli spazi di via Passino 24 e il territorio circostante, che già nei primi giorni dopo gli incendi aveva manifestato solidarietà e chiesto la riapertura del centro sociale.

La redazione di CORE parteciperà, raccontando i giorni della festa e presentando insieme al collettivo l’iniziativa “No Border Media. Informazione in movimento” (sabato 11 alle 18). Con noi ci saranno giornalisti di diverse realtà romane e non solo – Dinamo Press, Global Project, Napoli Project – il regista indipendente turco Hakan Alak (autore del documentario The fall of heaven sulle proteste di Gezi Park), Adazahira Chavèz della rete messicana Desinformémonos e lo scrittore e analista di movimento uruguayo Raúl Zibechi. Parleremo di informazione indipendente, mediattivismo e rivoluzioni, per riflettere sul ruolo dei nuovi media alternativi globali nel rappresentare e veicolare le lotte sociali.

Saranno tre giorni intensi, per festeggiare il cammino alle spalle e immaginare quello da percorrere. In una città in cui spazi sociali e luoghi della cultura indipendente scompaiono dalla mappa giorno dopo giorno, la riapertura del c.s.o.a. La Strada è una notizia che non vedevamo l’ora di scrivere.

 

Tags: ,


Autore



Back to Top ↑