Nuovo Cinema 70: il grande schermo si riaccende a Roma 70
Tre film per il nuovo cineforum targato Nessun dorma. Ogni due giovedì a partire dal 21 maggio per un viaggio attraverso “la tecnologia e il suo impatto sulla società”
Spegnete le luci, agguantate i pop corn e comprate un taccuino, il grande schermo sta per riaccendersi a Roma 70. Il cineforum di Nessun dorma torna nella rinnovata veste di “Nuovo Cinema 70” con tre appuntamenti che promettono di far discutere e di appassionare. Prima tappa giovedì 21 maggio, ore 19.30 al Centro Giovanile Tetris.
Possono la storia di un amore impossibile, un uomo costretto a scegliere tra la sua donna e la pornografia e un film muto essere parte della stessa rassegna? Gli ideatori di “Nuovo Cinema 70” pensano di sì e lanciano a tutti questa sfida. Ogni due giovedì a partire da questa settimana Nessun dorma proporrà una serie di tre opere collegate dal tema “L’impatto della tecnologia sulla società dell’uomo”. Si inizia giovedì con Lei (Her) di Spike Jonze, per proseguire il 4 giugno con la dissacrante visione di Don Jon, con la regia di Joseph Gordon-Levitt e concludere il 18 giugno con il riuscitissimo esperimento di Michel Hazanavicius, The Artist.
«Il tema scelto è molto attuale – spiega Dario Benvenuto di Nessun dorma – Proviamo a raccontare, attraverso il punto di vista dei tre registi, le fasi dell’evoluzione tecnologica e i suoi cambiamenti nella società. Con le nuove tecnologie e il miglioramento visivo è cambiato il modo stesso di pensare e fare cinema, proprio come sono cambiate le nostre vite nel corso degli anni».
Nessun dorma non è nuova a questo tipo di esperienza. Già 3 anni fa Roma 70 aveva infatti visto nascere il suo cineforum. «Il Nuovo Cinema 70 nasce per promuovere una cultura che non sia di nicchia ma alla portata di tutti – dichiara Claudia Ruscitto di Nessun dorma – L’idea di portare il cinema nelle periferie si sta da tempo diffondendo a Roma e non è un caso che diverse iniziative stiano nascendo in tuta la città. Noi ci inseriamo in questo contesto che risponde ad un bisogno diffuso di socialità e cultura».
Per le schede tecniche dei film, i trailer ufficiali e le date, potete trovare tutte le info qui. Primo appuntamento, con aperitivo di inizio, giovedì 21 ore 19.30 a via di Grotta Perfetta 607/b.

