Dispacci

Pubblicato il 5 dicembre 2014 | da Michela Cicculli

0

La Casa delle Donne in mostra al WSP

Da oggi fino al 19 dicembre, a Garbatella, in mostra gli scatti di tre fotografi sullo spazio autogestito "Lucha y Siesta"

Oggi, alle 19.30, presso l’Associazione Culturale WSP Photography di via Costanzo Cloro 58, Marianna Ciuffreda, Chiara Moncada, Marco Vignola presentano la mostra “LUCHA” frutto del laboratorio avanzato di reportage con Fausto Podavini vincitore nel 2012 del World Press Photo sezione Daily Life con il noto e pluripremiato progetto MiRelLa. La mostra sarà aperta fino al 19 dicembre 2014, dal lunedì al sabato (escluso martedì) dalle 19:00 alle 23:00.

Lucha y Siesta è una Casa autogestita per donne in difficoltà nata nel 2008 dall’occupazione di uno stabile in via Lucio Sestio al Quadraro. Lotta e riposo, questa la dicotomia su cui poggia il progetto; un luogo umano dove riprendere forza e uno spazio politico di formulazione di politiche di genere. Dopo 6 anni Lucha collabora non solo con molti centri antiviolenza e associazioni di donne, ma anche con i servizi sociali del municipio a dimostrazione del fatto che la crisi del welfare può essere affrontata con interventi basati sulla tessitura di reti comunitarie non assistenziali, aprendo spazi di intervento integrati. Oggi la casa è vissuta da 12 donne con i loro figli, c’è “Biblys” spazio di lettura per grandi e piccoli, “LyS Recicle” una sartoria aperta al riuso e al riciclo, una sala polifunzionale per corsi di yoga e altre attività dirette al territorio, infine, ogni terza domenica del mese il giardino di Lucha ospita il mercato artigianale (il prossimo si terrà il 20 e 21 dicembre).

Il lavoro dei 3 fotografi ha ricevuto due menzioni d’onore: una al Perugia Social Photo Fest e la seconda al Festival FIAF di Nettuno ed è realizzato grazie al contributo di decine di persone alla campagna “Lucha Crowdfounding”.

Tags: , , , ,




Back to Top ↑