Dispacci

Pubblicato il 28 novembre 2012 | da Ludovica Vincenti

0

Alberi abbattuti a Montagnola: nuove lamentele da parte dei cittadini

Secondo il Servizio Giardini gli alberi erano però un pericolo per gli abitanti

La scorsa settimana, in Via Guido de Ruggiero, vicino Piazza Caduti della Montagnola, sono stati abbattuti una decina di alberi che avrebbero potuto avere più di trent’anni.

Lascia spazio a molti dubbi il modo con cui sono state “potate” queste piante, dato che è stata lasciata la parte finale del tronco, vale a dire circa una quarantina di centimetri. Ovviamente ci sono state diverse lamentele da parte dei cittadini che si sono visti deturpare la via attraverso la rimozione di quei pochi “ritagli” verdi  rimasti.

Sempre secondo quanto riportato da alcuni cittadini, gli alberi “erano sani” e quindi in quella via dovevano essere effettuati solo lavori di potatura, mentre invece si è rivelato un vero e proprio abbattimento “selvaggio”.

Quindi, cercando di fare un po’ di chiarezza, sono state chieste spiegazioni al Dipartimento Tutela Ambiente e del Verde e in seguito al Servizio Giardini. Secondo quanto è stato riportato sembrerebbe che gli alberi fossero “malati”, con tronchi vuoti all’interno e quindi pericolosi per gli abitanti, proprio perché sarebbero potuti cadere da un momento all’altro. Inoltre è stato deciso di lasciare le parti finali dei tronchi per evitare possibili danni ai cittadini rendendo più visibile l’ostacolo.

Quello che però si chiedono gli abitanti è se, in un futuro non molto lontano, verranno reinseriti degli alberi al posto di quelli che sono stati tolti, per evitare che rimanga solo cemento e per ridare a questa via quello spazio di verde che le è stato tolto.




Back to Top ↑