Pubblicato il 15 giugno 2015 | da Carmen Cardamone

Occhi su Saturno, il pianeta degli anelli

Venerdì 19, il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tre apre la terza edizione dell'evento, in anteprima dell’evento nazionale che si terrà il 20 giugno in tutta Italia

Occhi su Saturno nasce con l’intento di avvicinare le persone all’Astrofisica, attraverso una serata dedicata al cielo e ad uno dei suoi pianeti più affascinanti: Saturno. Dagli studi di Cassini alle moderne missioni spaziali, Occhi su Saturno rappresenta sicuramente un buon modo per dare spazio alla passione per la scienza e alle curiosità del pubblico.

Presso il Dipartimento di Matematica e Fisica uno staff sempre più numeroso si è messo in moto per regalarci una serata dedicata al cielo e alla fisica. Ricercatori e studenti ci accompagneranno tra esperimenti “home made”, dimostrazioni, presentazioni e tanta astronomia. L’ingresso è gratuito e l’evento è rivolto ad un pubblico molto variegato: Occhi su Saturno a Roma Tre non ha limiti di età, tratto che ha sempre contraddistinto questa manifestazione.

Buio in Astrogarden: il giardino astronomico del Dipartimento rimarrà oscurato per tutta la serata ed il pubblico presente potrà così osservare il cielo, al telescopio e ad occhio nudo, nelle condizioni più ottimali con la guida di docenti e studenti. Il tempo e lo spazio prenderanno vita in numerose conferenze che avranno luogo durante tutto il corso della serata, andando dalla vita extraterrestre all’Astrofisica in Antartide e molto altro ancora:  potrete salpare con astronavi per avventurose crociere planetarie alla volta dello spazio e dei suoi misteri. Panel, mostre fotografiche e contenuti multimediali saranno, inoltre, presenti all’interno e all’esterno della struttura, andando a toccare il tema di “Occhi su Saturno 2015”: “Cosa accadrebbe se Saturno…”. Numerose domande che iniziano con questa frase troveranno risposta nel corso di questo evento.

Per saperne di più consultate il programma della serata del 19 o  l’evento più vicino a te durante la serata di sabato 20 giugno. Se vi è capitato di alzare gli occhi al cielo e di voler vedere quelle stelle un po’ più da vicino, allora “Occhi su Saturno” è la serata giusta per voi.

Tags: , ,




Back to Top ↑